Olio IGP Sicilia EVO Mandre Rosse 2017

latta da 3 l
Base price 41,85 €
Sales price 41,85 €
Description

 

Olio extravergine d'oliva biologico ottenuto soltanto da impianti di propria conduzione, molito a freddo e sottoposto ai disciplinari sulla coltivazione biologica (Bioagricert: IT BIO 007 B10J)  e sull'IGP SICILIA (IRVO). Zona di produzione: C.da Mandre Rosse, Libertinia (Ramacca, CT).

Confezionamento: lattina 3 l.

Ingredienti: olive biologiche. Cultivar: nocellara etnea, carolea, moresca, biancolilla.  

Provenienza materie prime: Olive di produzione propria.

Eventuali proprietà materia prima: Fruttato medio, ben bilanciato in piccante ed amaro. Colore giallo oro, naturalmente denso. Alle analisi di laboratorio, eseguite ogni anno sull'olio appena prodotto, si rileva solitamente un basso contenuto di acidità (< 0,2) ed un alto contenuto di biofenoli (300/400 mg/kg). Queste caratteristiche lo rendono un alimento ricco di antiossidanti naturali.

Metodo di preparazione: Raccolta manuale, agevolata da scuotitori di ramo e pettini, effettuata ai primi di ottobre. Le olive vengono trasportate e molite nello stabilimento Valparadiso (Camastra, AG. Codice Org. di Controllo: IT BIO 006 D1092). Estratto a freddo, non oltre i 27º (art.8 DM 8077/2009), mediante impianto a ciclo continuo (ditta Pieralisi) con rilevamento delle temperatura di gramolatura con termometro esterno e registrazione in apposito software aziendale e report cartaceo. Conservato in recipienti di acciaio inox a temperatura controllata. Non filtrato. Nell'arco di un paio di settimane i residui di frangitura (morchia) si depositano sul fondo del recipiente e vengono successivamente eliminati mediante travaso dell'olio in un recipiente pulito. A questo punto (metà o fine novembre) l'olio è pronto per il confezionamento in lattine in banda stagnata.

Additivi: il prodotto è esente da additivi di qualsiasi natura.

Allergeni: esente.

Scadenza:

Requisiti Nutrizionali: vedi Tabella riportata sull’etichetta (Cliccare sull’immagine).

Modalità di utilizzo: Da utilizzarsi sia a crudo che in cottura. Essendo alquanto profumato ed aromatico ne basta poco per insaporire le pietanze.