Olio EVO di oliva Mandre Rosse 2017

latta da 1 l
lattina-da-lt-11.jpglattina-da-lt-11.jpg
Base price 14,85 €
Sales price 14,85 €
Description

 

Descrizione prodotto: Fruttato medio, ben bilanciato in piccante ed amaro. Colore giallo oro, naturalmente denso. Eventuali proprietà materia prima : Alle analisi di laboratorio, eseguite ogni anno sull'olio appena prodotto, si rileva solitamente un basso contenuto di acidità (< 0,2) ed un alto contenuto di biofenoli (300/400 mg/kg). Queste caratteristiche lo rendono un alimento ricco di antiossidanti naturali.

Metodo di preparazione: Raccolta manuale, agevolata da scuotitori di ramo e pettini, effettuata ai primi di ottobre. Le olive vengono trasportate e molite nello stabilimento Valparadiso (Camastra, AG. Codice Org. di Controllo: IT BIO 006 D1092). Estratto a freddo, non oltre i 27º (art.8 DM 8077/2009), mediante impianto a ciclo continuo (ditta Pieralisi) con rilevamento delle temperatura di gramolatura con termometro esterno e registrazione in apposito software aziendale e report cartaceo. Conservato in recipienti di acciaio inox a temperatura controllata. Non filtrato. Nell'arco di un paio di settimane i residui di frangitura (morchia) si depositano sul fondo del recipiente e vengono successivamente eliminati mediante travaso dell'olio in un recipiente pulito. A questo punto (metà o fine novembre) l'olio è pronto per il confezionamento in lattine in banda stagnata.

Confezionamento: latta 1 l.

Provenienza materie prime e ingredienti: Prodotto escusivamente con olive di nostra produzione. Le cultivar prevalenti sono: nocellara etnea, carolea, biancolilla, moresca.

Requisiti Nutrizionali: vedi Tabella riportata sull’etichetta

Shelf life: Da consumarsi preferibilmente entro 18 mesi dal confezionamento.

Scadenza: 30-05-2019.

Tabella nutrizionale: cliccare sull'immagine.

Modalità di conservazione prodotto: Viene conservato, in appositi locali nel frantoio Valparadiso, in fusti di acciaio inox, in ambienti a temperatura controllata.

Modalità di conservazione prodotto aperto: conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore. Se occorre, l'olio può essere travasato in recipienti di vetro bruno/verde o di acciao inox. Si consiglia di tappare bene i recipienti e di non esporli alla luce ed a temperature estreme. L'olio ha quattro nemici: la luce, l'aria, il freddo e il caldo eccessivi. Il range ottimale è tra i 10º (l'olio d'oliva ghiaccia ad una temperatura superiore all'acqua) ed i 18º, ma la normale temperatura domestica è comunque accettabile.

Modalità di utilizzo: Da utilizzarsi sia a crudo che in cottura. Essendo alquanto profumato ed aromatico ne basta poco per insaporire le pietanze.

Ricette: Il modo migliore per apprezzarne il fruttato è versarne un filo sul pane caldo, appena tostato, con la sola aggiunta di sale, pepe e origano. Il gusto si esalta particolarmente se aggiunto a crudo in zuppe di verdura e di legumi. Disponendo di verdure dal sapore deciso (cicoria, cime di rapa, broccoli, verdura selvatica, ecc...), si facciano soffriggere con l'olio, in padella, aglio, peperoncino, olive nere denocciolate e semi di finocchio, aggiungendo dopo pochi minuti la verdura già lessata al dente. Far saltare, mescolando fino a cottura completa. Ottimo anche per Bruschetta con aglio e pomodoro; Zuppa di verdure o legumi; verdure saltate in padella; fritture con o senza pastella.