Cicerchie di Aidone

sacchetto da 500 g
Base price 5,00 €
Sales price 5,00 €
cicerchie di aidone 1
cicerchie matura
eti cicerchie front
eti cicerchie retro
etic nutri cicerchie
Description

 

Le cicerchie di Aidone vengono prodotte dall'azienda agrituristica San Giovannello di Carla La Placa, c.da San Giovannello 94010, Villarosa (EN). Esso è un legume antico tipico del territorio della Provincia di Enna ed in particolar modo del territorio di Aidone. E’ in via di estinzione poichè questa varietà nelle fasi di produzione richiede l'impiego di mano d'opera manuale. Dopo la raccolta vengono selezionate eliminando impurità, paglia e stoccate in magazzino. Successivamente confezionate in sacchetti 500 g in un laboratorio di confezionamento extra aziendale. Tutto il processo di produzione è certificato da Agricoltura Biologica. Prodotto Bio

Confezionamento: sacchetto da 500g.

Ingredienti: Cicerchie di Aidone.

Provenienza materie prime: prodotti dall'azienda agricola Sangiovannello.

Additivi: il prodotto è esente da additivi di qualsiasi natura.

Allergeni: il prodotto può contenere tracce di glutine.

Requisiti Nutrizionali: vedi Tabella riportata sull’etichetta. CLICCARE SULL'IMMAGINE.

Shelf life: da consumarsi preferibilmente entro12 mesi dalla data di confezionamento.

Modalità di conservazione: Conservare in luogo fresco e asciutto.

Modalità di utilizzo: le cicerchie vanno messe in ammollo per 12 ore prima della cottura. Sono ottime per la preparazione di zuppe e minestre.

Ricette:

  • Zuppa di Cicerchie di Aidone

Ingredienti per 4 persone : 300 g di cicerchie di Aidone, una patata di medie dimensioni, una cipolla, 5 pomodorini di pachino,mazzetto aromatico fresco di salvia e rosmarino, olio extravergine di oliva, sale q.b.

Preparazione: mettere in ammollo per 12 ore i legumi, dopo di che scolarli, sciacquarli e cucinarli in abbondante acqua. In cottura aggiungere la patata tagliata a piccoli dadini, i pomodorini tagliati in piccoli pezzi e la cipolla ridotta in fette sottilissime, aggiungere  anche il mazzetto aromatico e far cucinare il tutto per circa 50 minuti .Quando i legumi saranno cotti regolare di sale la zuppa e condire con olio extravergine di oliva.