Brancati

Nessuna immagine impostata
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'azienda Brancati nasce come attività a conduzione familiare fondata negli anni '20 e produceva grano, olive e uva. Solo in un secondo momento una piccola parte di terra è stata coltivata ad agrumi. Oggi su circa 80 ettari di estensione 50 sono agrumeti, 12 ettari oliveto e laghi per l'irrigazione, e vi collaborano da 2 a 7 persone a seconda la stagione.

La seconda generazione manageriale, negli anni '60, trasformò completamente l'azienda e la intensificò con numeri da 'grande distribuzione', con una buona diversificazione di agrumi e un grande uliveto monoculturale per la produzione di olive da tavola Nocellare Etnea.

Alla fine degli anni '80 l'azienda entra in regime 'Integrato'.

 

Nel 2008, la terza e attuale conduzione viene affidata a Giuseppe Buonanno e Melita Brancati, coppia di professionisti di Bio-architettura e Urbanistica. Vuoi per affezione familiare, che contraddistingue tutti i siciliani nei riguardi della campagna su cui affondano le radici, vuoi per un improvviso 'calo' del lavoro nel ramo edile, Giuseppe e Melita si confrontano a 'tempo pieno' con la nuova scommessa. Capiscono che l'agricoltura dei paesi industrializzati, come quella Italiana, e siciliana, in particolare, è a un bivio epocale e iniziano a intravedere nella commercializzazione diretta, l'unica via di uscita.

Nel 2011, dopo una stagione di rodaggio, si 'lanciano' nella vendita diretta dei prodotti, promuovendo l'azienda sia online che in piccole fiere estere. Il motto era ed è: "prodotti naturali come li mangiamo noi, nelle nostre famiglie, maturi al punto giusto e non trattati".

Il rapporto diretto con la clientela ha determinato e determina tutt'oggi, con soddisfazione, le scelte 'forti' aziendali. Riceviamo, almeno una volta l'anno, un piccolo gruppo organizzato di amici/clienti dalla Svizzera. Su loro richiesta, l'azienda ha iniziato a produrre, oltre che per sé stessa, una maggiore quantità di OLio di Oliva monovarietale.

Nel 2012, l'azienda abbraccia ufficialmente il protocollo Bio, entrando 'In conversione' e consolida un crescente piccolo 'mercato diretto' a privati e negozi specializzati all'estero e in Italia, con spedizioni via corriere a privati, famiglie e GAS.

Nel 2013, per un caso fortunato, l'azienda entra in contatto con "Le Galline Felici", delle quali conosceva e condivideva gli intenti: i video e le informazioni disponibili online, dagli 'sbarchi in piazza' ai cartoSip, sono stati fonte di incoraggiamento e supporto per l'azienda stessa, intravedendo la possibilità di una collaborazione futura più attiva ed efficiente, congiungendo sforzi, fattività e organizzazione.

Ad oggi l'azienda è arrivata a 'commerciare direttamente' e con successo, il 7% della produzione totale con percentuali che, di anno in anno, quasi raddoppiano, il restante prodotto è solitamente venduto attraverso i canali della GDO o dell'industria.

L'azienda, attualmente, produce e raccoglie agrumi da Ottobre a Giugno, iniziando con il Satsuma Myagawa e il Mandarino Primosole, per poi proseguire con le Arance bionde Navelina, le Clementine senza semi, l'Arancia Tarocco del tipo: Nocellare, Gallo, Catania e Comune; i Sanguinelli, i Mandarini di Marzo, il Tarocco Sant'Alfio e poi a finire l'arancia bionda estiva Valencia. L'impianto di oliveto è monoculturale Nocellare Etnea e produciamo una quantità limitata di Olio di Oliva EV.

L'azienda è indirizzata ad offrire, nel prossimo futuro, una maggiore varietà di prodotti coltivati, da quelli esotici a quelli tradizionali siciliani e la trasformazione di parte di essi, per renderli più stabili e meno deperibili, più trasportabili, etc etc. Prevediamo , inoltre, la produzione di specie ed essenze anche non edibili e da 'costruzione' per difendere le colture dai venti e come habitat dei predatori, al contempo, ci attrezzeremo per ri-trasformare l'azienda, ad oggi 'quasi industriale', in un 'giardino fiorito' totalmente naturale, senza uso di mezzi pesanti con processi di permacultura e rigenerazione naturale del terreno.

L'azienda riserva un benvenuto a quanti vogliano venire e vedere la produzione, con un tour aziendale e la possibilità di organizzare un 'rinfresco' con i prodotti tipici siciliani delle Galline Felici!

 

Melita e Giuseppe