Fiorella e Viviana Bonfanti

4
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi siamo:

Siamo Fiorella e Viviana Bonfanti sorelle di Giuseppe che già conoscete! Una commercialista e un avvocato... cosa ci facciamo tra i pulcini felici? Bella domanda ma la risposta è molto semplice vogliamo semplicemente condividere e continuare la bellissima esperienza iniziata con Giuseppe, condividiamo già gli stessi valori di eticità e sostenibilità del consorzio ed è bello far parte di un piccolo mondo sano; l'intenzione è fare il salto e diventare “galline felici” a pieno titolo....

In settembre 2011 ci siamo insediate in azienda con molto entusiasmo e voglia di fare bene e buono.

Il nostro progetto:

Innanzitutto ci stiamo impegnando nella continuazione della buona gestione di nostro padre prima e di Giuseppe (nostro fratello) poi..... nella coltivazione bio del mandorleto, dell'agrumeto, del carrubeto, dell'uliveto ma allo stesso tempo vogliamo far crescere l'azienda con un nuovissimo impianto di uliveto, un piccolo aranceto e un laboratorio di trasformazione anch'esso bio.

L'anno prossimo festeggeremo i 20 anni in bio e contiamo di regalarci proprio il laboratorio (in realtà se fosse già operativo sarebbe ancora più bello) ovviamente i lavori sono già in corso..................................................

.perchè il laboratorio?: Sgusciare le proprie mandorle presso terzi a volte è davvero difficile, non produciamo quantità industriali, siamo per il poco ma buono (anche se a volte questo concetto non paga) e questo significa che bisogna aspettare e rispettare i tempi dei trasformatori e farli coincidere con quelli dei clienti. Crediamo che sia più opportuno trasformare in piena autonomia sia per creare filiera e abbattere i costi di esternalizzazione sia per essere pronti in qualsiasi momento alle esigenze dei nostri clienti;

Con il laboratorio potremo fare le marmellatine di arance amare che tutti ci chiedono, i patè di olive, le olive a “stimpirata”, “pungiute”, in salamoia ed altre gustose specialità che facciamo per uso familiare ma che sono apprezzate dagli ospiti che vengono a trovarci...

Siamo certificati dalla Bioagricert srl con codice 198345; e da quest'anno abbiamo iniziato le procedure per la tracciabilità del nostro olio.

Tanti piccoli passi che con sacrificio e costanza siamo sicure ci porteranno a realizzare i nostri progetti,

Ci riteniamo fortunate perchè abbiamo ricevuto in regalo la terra di nostro padre con i suoi alberi e i suoi frutti che ci richiamano a quei valori fondamentali della vita che riempiono l'anima; sappiamo però che dei regali bisogna prendersene cura ed è quello che vogliamo fare.

Dove siamo

L'azienda è sita in c/da Saccollino a circa 8 km da Noto, si estende per circa 35 ettari in un'area collinare esposta a sud, tra i 70 e i 110m s.l.m..

E' raggiungibile dalla s.s. 115 nel tratto che collega Noto – Modica, svoltando al bivio

per S. Paolo e percorrendo la S.P. 31 per 1 Km circa si arriva alla trazzera che conduce in azienda

http://maps.google.it/?ll=36.854094,15.034661&spn=0.004644,0.010568&t=h&z=17&vpsrc=6,

Descrizione e Coltivazioni:

Già all'imbocco della stradina si nota un paesaggio in cui trionfano il mandorleto, l'uliveto, l'agrumeto e il carrubeto mentre all'orizzonte si impone orgoglioso uno squarcio del golfo di Noto; in azienda si trova un'area incolta che oggi è rifugio di animali selvatici che insieme al metodo dell'agricoltura biologica realizza quella biodiversità, tanto cara ai produttori bio.

Piccole curiosità: in azienda esistono tutt'oggi i resti di un vecchio frantoio che veniva utilizzato per molire le olive ed ancora testimonianze di un laboratorio rurale in cui venivano lavorati i massi di gesso estratti dalla cava che fino agli anni '50 del secolo scorso era in piena attività.