Sprigioniamo Sapori

10152485_270773046434205_1799169192_n
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

COOPERATIVA SOCIALE SPRIGIONIAMO SAPORI

Condannati A Delinquere?

La cooperativa sociale “Sprigioniamo sapori” nasce come logica conseguenza del progetto di reinserimento sociale “Rompete le righe”, finanziato al Consorzio La città solidale di Ragusa dal Fondo sociale europeo e sviluppato nelle carceri di Ragusa, Modica e Catania, attraverso azioni di formazione e work experience di cucina e pasticceria regionale che hanno coinvolto decine di detenuti.

Il marchio Sprigioniamo sapori diventa cosi nel 2013 una nuova realtà cooperativa e reale impresa che sviluppa buone pratiche di economia carceraria, valori e nuove possibilità.

I soci siamo attualmente in cinque, Giuseppe, Pino, Maria, Andrea e Giovanni…

Cosa ci accomuna? Intanto un obiettivo, un valore chiaro: DARE UN SENSO ALLA PENA!

Ci siamo subito posti una domanda: PERCHE’ CONDANNARE QUALCUNO A DELINQUERE?

Per tutti noi, è importante guardare al carcere non solo come al luogo di espiazione della pena, ma anche come ad un’occasione di formazione e recupero, nella convinzione che un diverso utilizzo della detenzione sia un primario interesse di tutti i cittadini e in particolare delle stesse forze economiche produttive. Il detenuto che lavora riacquisisce una propria dignità di uomo, una posizione, delle nuove competenze, un nuovo progetto di vita ed uscendo più difficilmente tornerà a delinquere.

Perché acquistare un nostro prodotto?

Quando a volte cerchiamo di promuovere un nostro prodotto, ci viene chiesto: “Perchè dovrei acquistare un prodotto fatto in carcere??”

Be..la risposta potrebbe aprire tutte le menti…..nessuna esclusa! E in tale risposta è racchiusa anche la motivazione che ci ha spinto ad unirci al grande gruppo delle Galline felici.

Perché Acquistare un prodotto fatto in carcere? Perché il lavoro da un senso al tempo speso dietro le sbarre! Un detenuto che ozia non serve né a se stesso né alla società…..un detenuto che lavora sperimenta relazioni sane, impara e ricostruisce un ponte con il mondo e con il suo futuro.

Poi dietro ad ogni prodotto, sia esso un torrone, un biscotto, o un agrume… c’è un mondo intero! c'è la storia (e la vita) di persone che lavorano, siano essi detenuti, contadini, semplici soci di cooperative agricole o sociali, c’è il sacrificio e la dedizione, ci sono relazioni, c’è la terra da cui tutto si genera.

Ecco l’economia che fa bene alle persone: si produce…..ma si produce guardando anche l’altro!

Dove opera Sprigioniamo sapori?

La cooperativa Sprigioniamo sapori opera all’interno delle case circondariali di Ragusa e Catania, piazza Lanza, con due laboratori di produzione di torroni e di altri prodotti dolciari a base di mandorla e pistacchio. La cooperativa aderisce all’agricoltura biologica, valorizzando alcuni prodotti di eccellenza del territorio, in particolare la mandorla e il miele locali. I prodotti della cooperativa sono certificati da ICEA (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e sono:

  • Torrone di mandorla
  • Torrone di pistacchio
  • Torrone bianco
  • Croccante di mandorla/ Croccante di pistacchio
  • Mandorle caramellate
  • Cobaita

I nostri prodotti sono buoni ma anche “belli”!

Infine ci teniamo a sottolineare un altro aspetto: scegliere i nostri prodotti non significa fare carità ma bensì scegliere prodotti che qualitativamente non hanno nulla, ma proprio nulla da invidiare a quelli pubblicizzati e commercializzati nelle grandi catene di distribuzione.

Chi sceglie un nostro prodotto non rinuncia al buon gusto o al sapore ma anzi lo arricchisce con un ingrediente originale che i prodotti tradizionali molto spesso non hanno: la dignità e il rispetto del lavoro.

I nostri contatti e indirizzi mail:

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • www.sprigioniamosapori.it
  • tel 3388047535 (Giuseppe)

altri link:

…..E PER CONCLUDERE……..

….NOI CI SIAMO……..FELICI DI ESSERE STATI ACCOLTI… E DI DIVENTARE ANCHE NOI PULCINI (UN Po’ SOVRAPPESO PER I DOLCI) IN CRESCITA ED IN EVOLUZIONE!!!